Associazione Ala Azzurra

Associazione Lecce

 
Associazione Ala Azzurra di Lecce è un'associazione nata nel 2000 che opera nel settore del soccorso boschivo, sanitario, della protezione civile e del soccorso in mare. La nascita dell’associazione è figlia della volontà di alcuni ragazzi della zona che già da alcuni anni si dedicavano al settore del volontariato. Ala Azzurra si è imposta fin da subito nel settore di competenza grazie ai tanti progetti di beneficenza, tra cui il progetto "Angeli della notte", con i soccorsi prestati agli abitanti di Casalnuovo Monterotaro in occasione del terremoto del 2002. Con il progetto "Angeli della notte" l'associazione ha dato inizio al suo grande processo di crescita, offrendo aiuto alle persone in difficoltà tutti i fine settimana dalle ore 20 alle 2 del mattino per le strade del cento storico della città di Lecce.

L'associazione Ala Azzurra reputa fondamentale disporre di un'adeguata formazione e di un eccellente allenamento per essere sempre pronta ad intervenire in caso di necessità. Una di queste esercitazioni, denominata " Lecce insieme 2007", ha portato alla premiazione dell'esercitazione da parte del più alto organo costituzionale, il Presidente della Repubblica, che non ha perso l'occasione di congratularsi con gli organizzatori per il loro impegno quotidiano verso i più bisognosi.

L'associazione Ala Azzurra opera in tutto il territorio di competenza mettendo a disposizione un servizio di soccorso con autoambulanze attrezzate private ogni giorno dell'anno, in qualsiasi ora del giorno e della notte, impegnandosi con personale e mezzi adeguati. Questo servizio nasce dalla volontà di riuscire a soddisfare i desideri dei parenti degli ammalati che desiderano spostare il proprio caro in un'altra struttura o per il trasporto di malati terminali a casa propria per permettergli di trascorrere gli ultimi momenti della propria vita in un ambiente familiare insieme alle persone più care. La serietà e la professionalità che animano i ragazzi dell'associazione sono il vero punto di forza di Ala Azzurra a Lecce che, fin dalla sua fondazione, è considerata un grande punto di riferimento in tutto il Salento.


Modulo di adesione